Caricando...

SCUOLE

Dal 2007  l’Associazione collabora con il Liceo Artistico Statale  “A. Apolloni” di Fano al progetto “Escursioni nell’arte e nella letteratura contemporanee”. Gli incontri prevedono  la partecipazione di personaggi  appartenenti ai più diversi campi  della cultura.

 

20 febbraio 2008

Incontro con Marco Ferri

Poeta marchigiano, nato a Fano nel 1950.

 


18 marzo 2008

Incontro con  Mario Dondero

Immagini che raffigurano avvenimenti e cronache che costringono a riflettere sui grandi eventi, sul dolore, sul quotidiano. Foto scattate percorrendo le strade del mondo durante più di cinquant’anni d’attività e commentate da uno dei più grandi Maestri del fotogiornalismo italiano.

 


26 febbraio 2009

Incontro con Fathi Hassan

Un’ artista di fama internazionale, nato a Il Cairo nel 1957,che ha conquistato importanti spazi nel panorama europeo ed extraeuropeo. Ha esposto le sue opere anche alla Biennale di Venezia.

 


21 marzo 2009  Teatro della Fortuna – sala Verdi 

Giornata mondiale della poesia

Significato e funzione della poesia oggi

Umberto Piersanti, poeta  e Roberto Galaverni, critico letterario.

 


 23 aprile 2009

Incontro con Giuseppe Papagni

è nato ad Ancona nel 1940. Ha intrapreso studi per la ceramica, la scultura e la pittura negli Istituti d’Arte di Pesaro di Faenza e presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Le opere di Papagni costituiscono il versante di una ricerca visiva che, con ansietà progressiva fissano le situazioni, l’essenza, l’estratto, l’anima di un reale indagato ed amato. Ha pubblicato il libro La maiolica del rinascimento in Casteldurante, Urbino e Pesaro. Ha tenuto mostre personali in Italia e all’estero. Vive e lavora a Fano

 

20 gennaio 2010

Le  chiese del XX secolo dopo il concilio vaticano II  

 Relatore : Gianni Lamedica

Gianni Lamedica è nato a Fano nel  1935. Architetto, possiede una esperienza professionale quarantennale nel campo della progettazione architettonica, dell’urbanistica, dell’architettura d’interni e del restauro. Molte opere da lui progettate sono state pubblicate su riviste specializzate. È autore di vari testi  e di ricerche pionieristiche nel campo della qualificazione urbana attraverso la progettazione di aree verdi, di percorsi ciclabili e pedonali sviluppati fin dalla fine degli anni ’70. Ha promosso e curato ricerche urbanistiche multidisciplinari con particolare attenzione alla psicologia urbana ed alla psicogeografia. 

 


26 marzo 2010  

Professione Regista 

Relatore:  Andrea Ludovichetti,

Andrea Lodovichetti è nato a Fano nel 1976 e attualmente vive a Roma. Diplomato in regia cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia, è assistente alla regia di Paolo Sorrentino dal 2005. Nel 2009 gli viene assegnato il  Golden Globe come miglior cortometraggio per  "Sotto il mio giardino".

Non esistono prodotti in questa categoria